mercoledì 1 aprile 2020

Alcuni Mudra per bambini

Oggi con Lalit ci siamo appassionati a ripassare i Mudra, ossia gesti con le mani di antichissima origine. Potete trovare diversi libri su questo argomento ma il mio manuale è "Mudra: lo Yoga nelle mani dei bambini - esprimere le emozioni con i gesti", edizioni la Meridiana, di Didi Ananda Paramita, direttrice del Master Bimbinyoga ®. Questi gesti, come vi ho anticipato ieri, sono potentissimi per la loro valenza simbolica e archetipica, sono utili per regolarizzare il respiro, e se, eseguiti in modo combinato ad alcune affermazioni, ci possono aiutare a produrre un cambiamento in alcuni ambiti della nostra esistenza. Vi consiglio comunque la lettura del libro perchè le nozioni sono molte ed interessantissime, per esempio scoprirete anche nella Cristianità che spesso i Santi sono raffigurati con gesti delle mani identici a quelli della tradizione indiana e yogica. Questo sempre perchè Yoga tutto unisce:
Lalit ha scelto di mostrarvi il Mudra Matsya, ossia il pesce, utile per aumentare la concentrazione e dare agilità alla mente; il Mudra Pran, sigillo di energia, che serve quando ci si sente stanchi con gli occhi affaticati, ed è utile anche per rafforzare il sistema immunitario; il Mudra Padma, fior di loto, volto ad equilibrare corpo e mente e per evocare sentimenti spirituali di amore, bellezza e grazie.
Il Mudra Garuda, l'aquila, è un mudra a me molto caro perchè è quello che mi era stato assegnato durante il Master da imparare e spiegare, e lo sento molto mio. La sua affermazione collegata è "Non ho limiti, sono libero",  e ci può aiutare nei momenti in cui ci sentiamo bloccati e rigidi emotivamente.
infine il Mudra Mukula, gemma o giglio, concentra l'energia e disperde le tossine e si può usare anche su una specifica parte del corpo per attivare un potere di autoguarigione.
Provateli, ai bambini i Mudra piacciono tantissimo perchè sono circondati anche da un alone di mistero che per loro, che hanno meno condizionamenti di noi è magia.
Grazie a Lalit per la sua collaborazione!
Liilavati
Matsya, il pesce

Pran, sigillo di energia

Padma, fiore di loto

Garuda, l'aquila

Mukula, gemma- giglio

Nessun commento:

Posta un commento