lunedì 6 aprile 2020

Facciamo Kiirtan!

Come ho raccontato qualche giorno fa, uno dei nostri appuntamenti fissi di questi giorni di quarantena è il kiirtan insieme agli amici di Apnu, Associazione per il NeoUmanesimo, che si tiene ogni sera intorno alle 18.45.
Ma che cos'è il Kiirtan esattamente? Lo spiego citando Didi Ananda Paramita nel suo testo "Mudra: lo yoga nelle mani dei bambini" di edizioni La Meridiana.
Il Kiirtan è un mantra cantato, nel nostro caso "Baba Nam Kevalam" (Tutto ciò che esiste e ci circonda è amore infinito) e accompagnato da una danza spirituale, chiamata Lalita Marmika. "Nella danza il piede destro batte con la punta dell'alluce dietro al calcagno del piede sinistro e viceversa." 
"Il Kiirtan ha diversi benefici: prepara la mente per la meditazione, libera dai pensieri che la disturbano e crea un sentimento interiore di pace e serenità. (...) Quando molte persone cantano insieme Kiirtan si genera una forza spirituale immensa".
Lalit qui la danza a modo suo ma le braccia andrebbero portate verso l'alto o accompagnare con il battito di mani la ritmica. Ma ogni tanto ai bambini penso sia giusto lasciare qualche libertà, specie se si stanno impegnando insieme a noi, e Lalit, ve l'ho già detto, prende questo appuntamento quotidiano molto sul serio!
Mi raccomando, unitevi a noi nel kiirtan domani alle 18.45 e per informazioni visitate il sito di APNU www.apnu.net per scoprire le attività benefiche che vengono fatte costantemente e ancor di più in questo periodo di crisi generale.
A domani con Lalit e Liilavati


Nessun commento:

Posta un commento