domenica 22 marzo 2020

Una ricetta indiana

Oggi Lalit, Tanmay ed io abbiamo deciso di proporvi una pratica informale perché lo yoga non è soltanto asana ma uno stile di vita, che comprende per forza di cose anche l'alimentazione e la cucina,  che in questi giorni per noi è una vera ancora di salvezza.
Già, perché credo che il cibo sia davvero una medicina per il corpo ma anche per la mente e nutrirsi bene e far nutrire bene la mia famiglia per me negli ultimi anni è diventata una vera e propria missione. 
Quando mi metto in cucina per me è karma yoga, ossia yoga dell'azione dallo spirito disinteressato e pieno di amore per chi si siederà a tavola con me, ma anche una vera e propria meditazione perché mi permette di stare concentrata sul momento presente per dare maggiore energia ai miei piatti.
Oggi vi abbiamo preparato i Prasad, ossia un dolcetto indiano con soli quattro ingredienti, facilissimo da preparare anche con i bambini. 


Avrete bisogno di mandorle sgusciate e pelate, uvetta che farete ammollare nell'acqua, burro chiarificato (chiamato anche ghee, lo potete fare in casa trovando il procedimento in rete o acquistarlo già pronto in un negozio o supermercato di alimenti naturali), e scaglie di cocco (rapè).
Dopo aver tritato mandorle e uvette (in rapporto di 1:1), aggiungete un cucchiaio da cucina di ghee, formate un pastone da cui ricaverete delle palline che passerete nel rapè di cocco ed ecco che il dolce è pronto.
Queste palline sono molto energetiche e tradizionalmente vengono consumate in Ashram dopo la pratica. Pertanto consumatele con moderazione (come tutti i cibi del resto!)

A domani con la prossima pratica!!! Chissà cosa ci riserverà Lalit!




Buona notte e un augurio di mantenere calme le vostre menti.

Liilavati

Nessun commento:

Posta un commento