sabato 28 marzo 2020

Pratica informale: biscotti vegan


Per non perdere l'appuntamento con le pratiche informali in cucina, oggi vi postiamo la nostra ricetta dei biscotti vegani con gocce di cioccolato fondente. Chi mi conosce sa che sto molto attenta all'alimentazione e prediligo cibi fatti in casa anche se ci vuole un po' di tempo. Ho due grandi fortuna in questo senso: la passione per la cucina che fa si che non sia mai uno sforzo (a volte lo sono  i tempi ristretti ma non l'attività in sé) e un grande aiutante che anche oggi mi ha fatto compagnia ed è stato particolarmente bravo nel trattenersi dal mangiare le gocce di cioccolato.
Vi posto qui la ricetta completa: non so dirvi per quanti biscotti perché dipende molto dallo spessore con cui li fate. A noi piacciono cicciotti ed essendo biscotti vegani il farli un po' alti li preserva dal farli seccare. 
340 grammi di farina (nella ricetta originale c'era scritto 00 ma io non la uso mai, prediligendo farine integrali o di farro o al massimo il tipo 1)
200 grammi di zucchero (ma abbiamo circa dimezzato il quantitativo). solitamente uso quello di canna integrale o lo sostituisco con sciroppo d'agave o malto di riso. Oggi ho usato quello che avevo in casa che è quello di canna non grezzo ma non sono decisamente più abituata al gusto troppo dolce
100ml di latte vegetale
100 ml di olio vegetale
1 bustina di lievito o un cucchiaio di bicarbonato 
aggiunte a scelta... noi abbiamo aggiunto le gocce di cioccolato ma sono buonissimi anche con la cannella o lo zenzero o quello che vi piace!
Buona energia in cucina!
Liilavati e Lalit





Nessun commento:

Posta un commento