mercoledì 18 marzo 2020

Una breve sequenza per cominciare

Eccoci al giorno due! Vi siete cimentati con il saluto al sole? Tutti i bambini che conosco ne vanno matti, compreso il mio, ed è tutto dire, dato che, quando propongo qualcosa, spesso si oppone!
Stasera pubblicherò una brevissima sequenza, appositamente corta per non "annoiare" o "stufare" alla prima seduta, ma per lasciare i bambini con la voglia di approfondire e sperimentarsi ancora di più... e con delle cose più difficili!

Per lo stesso motivo ho scelto posizioni facili facili che anche Lorenzo si ricordava bene e che avesse voglia di riproporre, qui ve le elenco così se non si sentissero bene i nomi o se l'audio facesse i capricci avete indicato di cosa si tratta:

  • Namaskar: saluto dello yoga, da fare all'inizio della lezione. Si tratta di unire le mani in preghiera lasciando un piccolissimo spazio all'interno, come a formare una piccola conca e avvicinarle prima alla fronte e poi al petto. Il significato è "con la mente e con il cuore saluto la luce (o l'Infinito, la parte più bella, trovate la formula che più vi è consona) che vedo in Te".  Si esegue seduti a gambe incrociate comodi con la schiena eretta.
  • Farfalla: seduti con la schiena dritta unisco le piante dei piedi e abbasso le ginocchia come a simulare il movimento delle ali di una farfalla che svolazza. 
  • Libro (o pinza): sempre seduti con la schiena eretta allungo le gambe e allungando le braccia prima verso l'alto vado a chiudermi in avanti.
  • Ventaglio: partendo dalla posizione di prima, divarico le gambe, mi allungo in alto e poi scendo ad afferra i piedi o le caviglie o il punto della gamba dove arrivo
  • Gatto: mi metto in posizione di quadrupedia e inspirandoguardo in avanti, inarco la schiena verso il basso e spingo i glutei verso l'alto, quando espiro ingobbisco la schiena e porto lo sguardo all'ombelico. Per giocare posso fare anche il verso del gattino che miagola
  • Cane a testa in su (o montagna): dalla posizione del gatto vado ad allontanare le gambe dalle braccia in modo da formare un triangolo se guardati di fianco. con mani e piedi spingo bene contro il pavimento e tengo gli arti dritti (se riesco, se no posso sempre piegare un po' le gambe, ricordate di non forzare mai i bambini nella perfezione dell'esecuzione di un'asana).
  • Rana: mi accovaccio tenendo i talloni uniti ma sollevati e le mani in preghiera sopra alla testa. posso anche giocare a fare il verso della rana o a saltare in avanti.
  • Namaskar per salutarsi!
Provate a dare spazio alla fantasia e create una piccola storia con queste posizioni per rendere ancora più appassionante la loro esecuzione, oppure fatela creare ai bambini con l'aiuto di figure o facili disegni! Accetto tutti i vostri spunti possibili e...
Alla prossima puntata!

Liilavati e Lalit





Nessun commento:

Posta un commento