martedì 24 marzo 2020

Pratica informale...di nuovo in cucina!

Abbiamo scoperto che la cucina ci rilassa e ci unisce molto, quindi stasera vi deliziamo (forse) con una nuova ricetta presa da Yoga Journal: delle chips di lenticchie rosse fatte al forno. Per Lalit cucinare sta diventando un appuntamento fisso in cui vive anche a casa l'esperienza delle attività di vita pratica che svolge nella sua realtà montessoriana del progetto "Il piccolo Seme". 
Chiaramente quando facciamo i video cerchiamo di essere rapidi e quindi appariamo un po' pasticcioni (e lo siamo), ma quando ci concediamo il tempo di preparare le cose con calma vedo che questo induce in lui un profondo rilassamento dato dalla grande concentrazione. Montessori diceva che "il bambino concentrato è immensamente felice" e oggi, dopo un paio di giorni di disorientamento e dalla nostalgia per gli amici e per le attività "della vita normale", dedicarci a qualche lavoro di precisione (due puzzle, costruzione con piccoli lego, cucina) ha migliorato decisamente il clima di casa.
Ho sentito altri genitori parlare di una difficoltà dei bambini a restare concentrati in questa situazione ma ancora una volta sta a noi genitori creare il clima facilitante per permettere alla mente (nostra e dei nostri bambini) di soffermarsi e ad attivare così anche il nostro sistema nervoso parasimpatico. Nei prossimi giorni proveremo a fare anche qualche pratica e qualche posizione di rilassamento.
eccoci a lavoro ultimato!
Dopo essere stata in forno per 30' a 190°, la teglia va fatta raffreddare 10' dopo di che tagliamo le chips a triangolino e le inforniamo nuovamente per 10 minuti (controllando spesso, dato che sono sottili) a forno un po' più basso (170° circa). Buon appetito da noi!
Tanmay degusta il prodotto finito.




Buona notte e buon relax. Proviamoci!
Lalit, Tanmay e Liilavati

Nessun commento:

Posta un commento