martedì 17 marzo 2020

Una pillola di yoga per bambini al giorno!



Siamo a casa...isolati e fermati dal Coronavirus, ed è strano per tutti. Nei prossimi giorni magari cercherò di mettere giù le riflessioni che ho fatto in questi giorni su quanto ci sta accadendo ma per il momento la cosa che mi fa sentire meglio in questo clima decisamente pesante...è mantenere un po' di leggerezza dedicandomi ai bambini. Sono in casa con loro tutto il giorno e questo sguardo giocoso è necessario perché loro seppure in questa routine stravolta devono mantenere un clima sereno e positivo.
Come occupare il tempo in queste giornate? In rete sono presenti i suggerimenti più disparati e io voglio dare il mio contributo con qualche pillola yogica per bambini...
Cominciamo con il saluto al sole, in una forma musicale, breve e facilissima da imparare per grandi e bambini. Surya Namaskar, questo il nome sanscrito della sequenza, è da eseguire prima con la gamba destra e poi con la gamba sinistra e andrebbe eseguito 5 volte per ogni gamba...ma prendetelo come un gioco e fatelo con i vostri bambini finché si divertono senza stressarli!
In questo modo potrete ammorbidire il risveglio, probabilmente più rilassato rispetto a quando si corre per andare a scuola,  con una routine sana dal forte valore simbolico: salutando il sole faremo il pieno di energia per la giornata che avremo davanti!

Nessun commento:

Posta un commento