lunedì 5 febbraio 2018

Il mio primo post

Eccomi...mi do' il benvenuto da sola nel mio primo post da blogger! 
Ho creato questo indirizzo per parlare delle mie passioni, di cui una dà proprio il titolo al mio spazio in rete: lo yoga bimbi!
proprio un anno fa infatti, a seguito della partecipazione al Seminario Scintilla organizzato presso APNU (Associazione Per il Neo Umanesimo) dalla fantastica Didi Ananda Paramita e dal suo staff, ho deciso di iscrivermi al primo master di formazione Bimbinyoga(R) sempre presso APNU a Parma.
Inutile dire che mi si è aperto un mondo...praticavo yoga da diversi anni ma mai come durante il master ho avuto la possibilità di comprendere a fondo il senso di questa parola e della relativa pratica.
Credo che questo sia accaduto perché mi sono posta di fronte all'apprendimento proprio come i bambini, e perché è stata una formazione in gran parte esperienziale, o forse no...ma di certo è un'esperienza che mi ha cambiato la vita.
Da tempo immemore stavo cercando la mia strada, mi chiedevo cosa avrei voluto fare da grande, e ogni volta al termine di ogni esperienza credevo di averla trovata. Ma spesso si trattava di un piacere puramente intellettuale, o di soddisfazione per aver ottenuto l'ennesimo pezzo di carta che significasse qualcosa agli occhi del mondo. 
So che mi capite se dico che non avevo mai sentito battere il cuore per le discipline che avevo appreso, non avevo mai sentito il "sacro fuoco"dell'entusiasmo... come per lo yoga insieme ai bimbi.
Prima di tutto perché con il master ho stretto in un abbraccio la mia parte bambina...e ora passiamo insieme gran parte della vita, e sono finalmente felice!
E poi perché diciamocelo, lavorare con i bambini è una botta di adrenalina pura, soprattutto se non ci si mette in cattedra o in piedi e ci si accuccia vicino a loro (una faticaccia fisica per chi è alta!!!) e li si osserva e lascia fare. Ogni volta torno a casa con una valigia piena di ricordi e di emozioni...e la mia valigia dello yoga è sempre più pesante perché anche io ho il desiderio di lasciare qualcosa a loro in termini di esperienza, di divertimento, di sensazione, di colore o di sapore. 

Che dire? Tutto questo è la magia dello yoga: radicarsi e centrarsi ogni giorno nel qui e ora, che è il regno dei bambini, e da lì partire per far espandere i propri rami verso l'alto. 
Sento di essere sì all'inizio ma anche già a metà dell'opera per la voglia di sperimentare che sento dentro. Spero di fare insieme a voi questo viaggio che, come le lezioni di yoga bimbi... chissà dove ci porterà! 
Dimenticavo, Liilavati è il mio nome sanscrito che mi ha dato la Didi all'inizio del mio percorso. Vi sono molto legata perché sono legata a Lei e anche per il suo significato: "la dea del gioco cosmico".
E sento che questa voglia di giocare è il mio dono, che ho da poco ritrovato e che voglio regalare al mondo. Grazie a chi mi ha accompagnato e chi mi accompagnerà in questa favolosa avventura! 
Nella foto il momento della consegna del diploma con le mie adorate tutor e docenti Sara Manferdini Sarita e a Antonella Snelli Arpana


1 commento:

  1. Che mervaiglia Liilavati!! capisco bene ciò che senti perchè è ciò che succede a me....sono arrivata un po' lunga...ma dai non è mai troppo tardi!! ho riabbracciato anch'iò la mia parte bambina...che non credevo nemmeno esistesse..invece era lì paziente con un filo di voce..che non osava farsi sentire....poi qualcosa le ha dato coraggio è si è messa bussare con decisione e finalmente le ho aperto!!...che gioa!! Quando penso ai bambini,alle cose da preparare per loro, non sento fame, nè sete, nè stanchezza..e un gran fuoco che mi scalda dentro..Mi sono spesso confrontata con le altre persone ritenendomi sempre inferiore....non avevo ancora trovato la strada per mettermi in gioco davvero adesso sto recuperando molta fiducia in me stessa...Ho letto che più si invecchia più ci si avvicina alla parte più autentica di noi....beh allora sono molto soddisfatta di esser così!!
    Grazie Luna....un bacio..
    Bettina

    RispondiElimina