lunedì 12 febbraio 2018

Il convegno Danza della Vita


Oggi ho deciso di parlarvi del convegno che come studio Grounding stiamo organizzando per il prossimo maggio qui a Parma presso l'Hotel Parma e Congressi. L'evento è rivolto principalmente alle famiglie ma abbiamo invitato anche ostetriche, ginecologi, e operatori sanitari che potranno ricevere i crediti ECM e anche psicologi, psicoterapeuti, studenti dell'Università. 
Il nome del convegno nasce da un fantastico CD di Emiliano Toso, pianista biologo molecolare ormai nostro caro amico, che ci ha gentilmente prestato la poesia presente in questo titolo e sarà con noi durante tutta la durata del convegno, e la sera del sabato potrete assistere al suo concerto, per accompagnarci con la sua musica speciale e guidarci attraverso la nascita dell'essere umano e i "meccanismi" che la rendono così speciale. 

Molti dei relatori che abbiamo invitato sono dei professionisti che sono col tempo diventati nostri amici, per i quali nutriamo una stima e un'ammirazione particolare che ci ha portato a seguirli per tanti anni e infine a desiderare di averli accanto a noi a parlare di temi e argomenti a noi tanto cari.
Non mi dilungherò qui a parlare di tutte le persone che abbiamo invitato a parlare durante questi due giorni proprio perché ognuno di loro è importante per me per motivi diversi e non basterebbe un post per ciascuno per spiegarne le ragioni e gli aneddoti che ci hanno spinto verso questa scelta. 

La nascita è un argomento che mi coinvolge e mi commuove. Ho la fortuna di essere riuscita a chiedere a mia mamma finché era in vita informazioni sulla mia nascita e su come l'avesse vissuta lei,  ma solo negli ultimi anni ho recuperato nella mia mente queste informazioni. Alcune esperienze fatte durante la mia formazione mi hanno portato a capire quanto la nostra venuta al mondo è significativa, quanto ci portiamo dentro delle nostre esperienze precoci, quanto dolore e quanta sofferenza c'è talvolta celata dietro al famoso "alla fine è andato tutto bene" che spesso ci si sente dire dopo un travaglio e un parto faticoso. 

Abbiamo pensato e organizzato la "Danza della vita" per il desiderio di fare cultura sull'esperienza della nascita, sull'importanza del rispetto e della gentilezza in ogni fase della vita, a partire fin dai primi momenti del concepimento in avanti. 
Per questo motivo la prima giornata sarà incentrata sulla gravidanza, sul parto, sull'allattamento e il puerperio e sul sostegno che è fondamentale che la famiglia abbia in queste fasi delicatissime della sua evoluzione, mentre la seconda giornata parleremo di genitorialità sotto vari aspetti: quello pedagogico, la cura e la nutrizione, la coltivazione della consapevolezza, le potenzialità del bambino e la loro valorizzazione. 

Ci tengo a dire che offrendo queste giornate alle famiglie abbiamo pensato anche al fatto che fossero necessari spazi idonei per venire con bambini più o meno piccoli perciò potrete contare su servizi di zona cambio e fasciatoio, area morbida per i più piccoli, una stanza apposita per bambini già un po' autonomi con un servizio tata durante tutta la durata del convegno e con laboratori gratuiti durante tutto il giorno. La sala per i "giochi"e i laboratori ci è stata gentilmente offerta dal centro Eubiotica e anche a loro siamo estremamente grati! Inoltre saranno presenti con stand alcune realtà parmigiane che si occupano di benessere delle famiglie in modo intelligente, ecologico e sostenibile, come l'erboristeria Il giardino delle Esperidi, il negozio Orso Ludo, la libreria Libri e Formiche e il negozio Baby Corner di Collecchio della mia amica Chiara.

Spargete la voce... le tariffe agevolate scadono il 15 marzo e per le coppie c'è uno sconto importante!
Vi aspettiamo alla Danza della Vita il 19 e 20 maggio 2018







Nessun commento:

Posta un commento