lunedì 12 marzo 2018

Baby yoga e il pavimento pelvico

Il mio primo gruppo di Baby yoga si è formato a ottobre e da gennaio si sta arricchendo di nuovi elementi ed è davvero una forza della natura grazie alle meravigliose mamme che lo popolano! Abbiamo la fortuna tra le altre cose di avere tra di noi una mamma e ostetrica bravissima, Cristina Cobianchi, che ha accettato il mio invito ad aiutarmi nella conduzione proponendo alle mamme alcuni spunti per esercitare pian piano il proprio pavimento pelvico e il muscolo del perineo. 

Ultimamente si stanno diffondendo tantissimi metodi per prendersene cura, ma Cristina ci ha spiegato che la ginnastica a corpo libero e il massaggio (inteso come automassaggio) sono i primissimi step che ogni donna dovrebbe conoscere come forma di contatto col proprio corpo e consapevolezza di sé  per il proprio benessere fisico e non solo, ma anche come prevenzione di altri disturbi che possono sopraggiungere dopo il parto ma anche con il semplice passare del tempo.

E' stato molto bello condividere con le ragazze questo momento di intenso scambio di esperienze, relative al proprio parto ma anche di altri vissuti, e sentire quanto questo gruppo si sia unito e sia diventato un piacevolissimo momento di incontro per tutti...bambini compresi!

Infatti temevo che i piccoli si annoiassero o dessero segni di insofferenza durante questa parte di scambio verbale, invece si sono autogestiti tra tappetone, giochini e strumenti musicali e ci hanno lasciato affrontare questo delicato argomento con anche gli esercizi pratici. Mercoledì mattina aggiungeremo una parte: come alcuni esercizi bioenergetici, combinati con gli esercizi per il perineo possono ridare vitalità alla zona del bacino e del pavimento pelvico che spesso dopo il parto presenta delle rigidità dovute alla nostra memoria corporea... e poi per stemperare danzeremo tutte in cerchio!
Vi aspetto insieme a queste donne meravigliose!

Nessun commento:

Posta un commento