giovedì 26 aprile 2018

Mi sono resa conto stamattina di avere un po' trascurato il blog nelle ultime settimane ma ecco qui il motivo! Sono stata molto presa dalla frequentazione di un corso che ho terminato solo stamattina ed, essendo online, è stato necessario dedicarmici in ogni momento libero per non portarmi computer e lavoro a casa...

Oggi la grandissima soddisfazione di aver portato a termine questo percorso che, per carità, rappresenta solo un punto di partenza per me ma comunque molto importante. Ho completato il corso  di Mindful Educator Essential con la scuola Mindful Schools, che è consistito in 6 settimane di lezioni frontali in inglese, con compiti a casa di pratica formale e di pratica in aula con i bambini per chi già lavora con loro.
La prima difficoltà è stata senza dubbio la lingua, infatti, pur avendo vissuto per un breve periodo in Canada, questo è stato moltissimi anni fa e mi serve sempre un po' di rodaggio prima di rimettere in pista l'inglese o l'americano, soprattutto se parlati.
Inoltre la seconda fatica è stata trasferire la pratica nella mia routine, sempre scandita da molti impegni di cui il primo in assoluto è essere mamma, ma anche qui è una questione di costanza e di volontà. La cosa meno difficile è stata portare la pratica a scuola perché con il mio gruppo della scuola di Infanzia Collodi è stato immediato e spontaneo lavorare sulla consapevolezza, sull'attenzione, sul respiro, sul risveglio dei sensi, sulla pazienza, la gentilezza e su tanti altri aspetti che la Mindfulness incarna. Per questo mi sento ancora più profondamente grata, sia a Nicoletta Cinotti, miadocente, maestra, guida che mi ha indirizzato a questo corso, ma anche ai bambini che hanno colto al volo la mia intenzione di sperimentarmi insieme a loro nel bellissimo gioco della curiosità, della scoperta e della presenza. Domani festeggerò insieme a voi questo diploma!




Nessun commento:

Posta un commento