giovedì 30 aprile 2020

La mia vita prima di nascere

Stasera Lalit prima di dormire ci ha detto: sapete perché scrivo tante storie? Perché se no me le dimentico... Allora l'ho incoraggiato a dirmelo sempre quando ha l'ispirazione di raccontare qualcosa, e io sarò sempre pronta a fornirgli il supporto per fissare su carta i prodotti della sua fantasia. Oggi ci delizia con un racconto davvero emozionante, almeno per noi che lo abbiamo vissuto direttamente: il racconto della sua vita prima di nascere. Lui da quando parla bene ha sempre raccontato cose della sua vita prenatale, alcune palesemente romanzate, altre in maniera impressionante corrispondenti alla realtà (tipo il colore del muro della stanza dove è nato), e per noi è una vera magia stare ad ascoltarlo. Racconta spesso che prima di nascere e di arrivare nella pancia era sulla luna, e proprio dalla luna parte la sua avventura di stasera. I vostri bimbi (se ne avete) cosa raccontano della loro vita prenatale? Avete mai provato a domandare loro da dove vengono? Se sono stati loro a scegliervi, come è stato nascere? Ne sentirete delle belle 💝💙💚💜 e preparate i fazzoletti! Buona notte da Lalit e Liilavati



mercoledì 29 aprile 2020

L'uccellino fa...


Oggi giornata difficile per questioni veterinarie...e ancora si vede dalla faccia credo, ma anche  ricca di cose belle come telefonate dai vecchi amici e messaggi rincuoranti e i miei ragazzi che oggi pomeriggio mi hanno fatto divertire molto. Oggi vedrete Lalit in versione "poco yogica" che si diverte a urlare i versi degli animali e dato che mi faceva morire dal ridere (muscoli che oggi avevo bisogno di usare) mi sono trattenuta stoicamente all'intimargli "non urlare, calmati, stai composto ecc.". Questi giorni stanno diventando un po' pesanti anche per me che sentivo di reggere bene la tensione e ce la stavo mettendo tutta, e mi accorgo che chiedo molto a Lorenzo, che ha tutte le ragioni per essere in certi momenti agitato e poco contenuto. La consapevolezza mi aiuta a sentire cosa accade dentro di me quando lui si agita e la fatica che faccio ad interfacciarmi con il suo livello energetico e la difficoltà è proprio quella di non lasciarmi andare in reazione secondo i miei schemi automatici. La strada è lunga e difficile per me ma registro questo momento buono di oggi, in cui torno bambina e rido coi miei bambini. 
Buonanotte da Lalit, Tanmay (che ha imparato a fare il namaskar) e Liilavati.




martedì 28 aprile 2020

Gioco di respiro

Stamattina ci siamo cimentati subito in questo gioco di respiro facile facile... si prende una bella boccata d'aria e si soffia nelle cannucce per muovere...qualcosa! In questo caso abbiamo improvvisato una gara di macchinine ma potete usare qualsiasi cosa di mobile e leggero come le palline da ping pong. Visto che ieri abbiamo letto una storia sull'importanza del respiro ci sembrava giusto rimanere in tema. Scusateci il pigiama ma eravamo appena svegli e molto ispirati! 
Buonanotte da Liilavati e Lalit



lunedì 27 aprile 2020

Una lettura su yoga e meditazione per bambini


È già da un po' di giorni che con Lalit desideriamo leggervi questo libro ma c'era sempre qualche altra avventura da documentare. Stasera, in occasione del compleanno di una persona speciale, la nostra Didi Ananda Paramita, abbiamo colto questa palla al  balzo, dedicandolo a lei. Questo libro racconta lo yoga e la meditazione in modo semplice e diretto e spiega anche l'origine di alcuni asana e la loro collocazione all'interno di questo sistema. Com'è difficile imparare a fare una sola cosa per volta in un mondo che loda il multitasking spinto all'estremo. Credo che sia un valore che si può trasmettere fin da piccoli per educarli all'attenzione focalizzata su ciò che stanno facendo e alla consapevolezza del momento presente. Con Lalit spesso discutiamo su questo, perchè i bambini quando scoprono di riuscire a fare più cose insieme si "gasano" e riportarli indietro ad un passaggio precedente per loro può risultare frustrante. Questo libro mi aiuta anche in questo, così come nell'importanza del respiro, che specialmente nei momenti in cui si fatica a contenere alcune manifestazioni emotive. 
Andiamo a seguire la scuola Genitori di Daniele Novara...Buona serata da Lalit e da Liilavati





sabato 25 aprile 2020

Grissini con lievito madre

Eccoci qua! Un paio di giorni fa con un avanzo del lievito madre chiamato T-Rex 
abbiamo realizzato degli ottimi grissini integrali che Lalit prima di andare a letto, mi ha aiutato a mettere in teglia e a spennellare di olio. Mi piace affidargli e proporgli attività semplici legate alla cucina, che possano impegnarlo anche per pochissimo tempo ma che gli diano il senso di aver partecipato alla produzione (ultimamente molto ricca) e che regalino così il gusto di assaggiare una cosa che lui ha avuto il privilegio e il merito di aver contribuito a preparare. Non so voi, ma io da quando autoproduco con così tanta assiduità mangio e gusto con più soddisfazione e trasformo il momento del pasto in una scoperta  ripercorrendo i vari passaggi che ho impiegato per arrivare fin lì. Anche con Lalit provo a fare così, cercando anche di fargli indovinare gli ingredienti, anche quelli più nascosti che sono presenti nel suo piatto. Alla prossima puntata da Lalit e Liilavati




Il gioco Gnam fatto in casa

Spulciando tra le varie pagine Facebook dedicate ai giochi e alle attività da fare e far fare ai bambini in questi giorni, qualche giorno fa mi sono imbattuta nel gioco "GNAM", adatto ai Toddler, cioè ai bambini dai12 mesi in su circa (dipende poi dalle attitudini di ogni bambino, come tutte le cose). Si tratta di adattare una scatola o scatoletta di cartone (noi abbiamo usato quella delle scarpine nuove ma va bene anche quella del riso o della pasta o delle scarpe da grandi). Se il colore non lo permette la potete rivestire poi disegnarci sopra una faccia, magari che assomigli il più possibile (abilità pittoriche permettendo) a quella del bambino coinvolto nel gioco. Poi ritagliate una bella fessura per la bocca e invitate il bimbo a dargli da mangiare attraverso cibi finti (noi abbiamo quelli dell'Ikea) oppure attraverso cartoncini con cibo disegnato preparato da voi! 
Ovviamente Lalit quando ha visto il disegno biondo e la scritta Sera ha voluto che lo rendessi un po' più simile anche a lui e così ho fatto.
Tanmay si è molto appassionato a questo gioco e nominando gli oggetti può imparare qualche parolina in più visto che il periodo sensibile del linguaggio è alle porte! 
Buon divertimento da Tanmay e Lalit.


venerdì 24 aprile 2020

Ahuuu che verso spaventoso

Oggi vi leggiamo un libro nuovo nuovo che abbiamo acquistato proprio oggi dalle amiche di Libri e Formiche, che è sempre un luogo pieno di ispirazione per le nostre letture...e oggi avevamo proprio voglia di coccolarci con un libro nuovo sia per Lalit che per Tanmay. 
"Ahuuu! Che verso spaventoso" è un libro gioco che alla fine di ogni pagina lascia ai bambini la possibilità di scegliere come far evolvere la storia...che può durare davvero tanto ed essere super avvincente!  Mi piacciono i libri un po' fuori dal comune  che coinvolgono i bambini anche con l'interattività, poi ora che ho scoperto la vena da scrittore di Lalit sono andata a colpo sicuro. Stasera ve ne raccontiamo una versione un po ' corta  perché era quasi ora  di andare a letto. A domani con tante altre novità  che  provengono dalle nostre attività di questi ultimi giorni... siamo stufi ma proficui! Buonanotte da Lalit e Liilavati